COUNTDOWN AL 1° RADUNO BLOGTROTTERS

mercoledì 28 maggio 2008

Tanti auguri a Mathias!!!!




Oggi è il compleanno di Mathias , il nostro blogger di Alghero di Run & Fun, augurandogli ogni bene ne approfittiamo per iniziare la carrellata dei profili dei blogtrotters iniziando con lui.

Mi ha concesso una breve "intervista" in cui racconta un pò di cose, se fate anche voi altrettanto sfruttando la falsariga di questa intervista , piano piano le pubblichiamo.

Mi raccomando stasera sintonizzatevi sul canale 905 di Sky per vedermi all'opera, siate impietosi mi raccomando. Ciao e a presto!!


Le tue generalità..



Mi chiamo Mathias, compio 28 anni il 28 di Maggio, vivo ad Alghero,bellissima cittadina in provincia di Sassari. Sardo solo di acquisizione, infatti le mie origini sono bergamasche. Vivo in Sardegna dalla tenera età di 13 anni.

Che combini nella vita?

Sono alle prese con la specializzazione post laurea(giurisprudenza) e la trafila dei concorsi pubblici.

Il nome del tuo blog "Run and Fun" (http://mathibloggo.blogspot.com)...

Non è la mia prima esperienza da blogger. Ho gestito con successo,insieme a mia sorella Aline, il blog "Due fratelli sognano la maratona di New York (http://tioelallanyc.blogspot.com/), che è stato il diario dei miei esordi podistici, e ha narrato un anno di preparazioni, ansie e speranze all'avvicinarsi della mia prima maratona. L'ho chiuso qualche settimana dopo New York, volendolo conservare come un gioiello (per me) a se stante, a disposizione degli internauti. Run and Fun è la continuazione del precedente, con la sola differenza che è gestito solo da me (mi sono emancipato da mia sorella :-) ) e vuole essere anche da sprone per i pigroni che navigano su internet.Scrivo ogni tanto articoli rivolti alle masse, per risvegliare la voglia di corsa che è sepolta in ciascuno..



Perchè corri?

Bè..Ho iniziato a correre seriamente nell'Agosto del 2006, quasi per caso. Sono un amante della bici e nel giugno del 2006 una brutta caduta dalla sella mi ha portato al ricovero in ospedale, ferite qua e la, una frattura del braccio..insomma mi era stato sconsigliato di andare in bici per un pò. Così il medico disse "provi a far qualche corsetta ogni tanto".. l'ho preso alla lettera e da lì non mi sono più fermato.Così ho iniziato a dimagrire, passando dagli 87 kg ai, boh! , ora penso di esser sui 73/74 kg..ho mutato completamente pelle!!


Programmi podistici a breve, media, lunga scadenza?

Sto cercando di velocizzare la mia andatura, partecipo così alle gare dei paesini sardi, sono un forte stimolo. Sabato ho ,ad esempio ,un trail nell'oasi naturalistica di Bidderosa.


E maratone?

In questo momento non ho in programma una maratona. Ho vissuto quella di New York e Vienna sulla scorta dell'entusiasmo, sono diventato e mi sono confermato maratoneta grazie ai parenti(Aline-New York) ed agli amici(Daniele-Vienna). Sono in attesa di essere coinvolto in nuove avventure, di certo non parteciperò mai ad una maratona da solo, è una gioia così immensa che è giusto sia condivisa.. Realisticamente, dovendo poi conciliare anche i vari impegni, vedo difficile una maratona autunnale (10%), pressoché certa una primaverile (99%), ma non chiedetemi ancora quale..

Che ne pensi del raduno dei blogtrotters?

E' la naturale conseguenza di belle amicizie che si sono sviluppate nel tempo sulle strade d'italia e del mondo. Il blog-runner è un corridore romantico, ama riportare nero su bianco le sue emozioni di corsa, condividerle con altri amici simili a lui, grazie alla potenza del mezzo informatico. Le gare han dato in questi mesi/anni l'opportunità a molti di costoro di trovarsi..Riflettendoci, penso che tutti, anche se indirettamente, ci siamo più o meno visti..Io conoscoDaniele, che ha conosciuto Monica, che ha conosciuto Giampy..ecc ecc Il raduno è un modo per farci confluire in un unico posto, con la scusa di una gara,e vivere un paio di giorni insieme, trasformando così le nostre amicizie virtuali, in reali.

Ma tu ci sarai?

Scanso cataclismi o cause di forza maggiore direi di si..cioè, pur dicendo di non voler far parte dell'organizzazione, sto organizzando!!

Che pensano di te i blog runners?..

Che sono un lumacone.. :-) Lascio spazio ai commenti per la risposta a questa domanda..

Dacci un po' di consigli se volessimo venire a correre lì da te..


Alghero è un luogo stupendo, non solo per la vacanza tradizionale, ma anche per il runner alla ricerca di luoghi incontaminati per correre.Ci sono diversi percorsi :


- la costiera che porta verso Bosa(dista 42 km esatti tra l'alto), a sud della città. E' meta di diversi corridori algheresi. Io la pratico molto combinandola con le stradine vicinali interne (Sant'anna, Sa londra) che corrono parallele ad essa. Sino all'8°km, in prossimità della spiaggia de "La Speranza" è possibile creare dei giri ad anello strepitosi. Se si corre verso sera e si sceglie di ritornar per la costiera, si arriva in città con il tramonto in faccia e il sole che scompare piano piano dietro Capo Caccia, il faraglione che chiude in un abbraccio il golfo algherese


-il Santuario di Valverde. Dalla periferia sud della città, un cammino religioso di 7km porta ad un sperduto Santuario, paesaggio collinare e frequentatissimo..si accende in primavera dei colori dei fiori.Essendo in prossimità delle strade vicinali che sbucano sulla Costiera si possono creare dei percorsi misti..


-a Nord della città, a partire dalla borgata di Fertilia, si apre invece la strada che porta a Capo Caccia, passando in rassegna le Spiaggie di Punta Negra, le Bombarde, le calette del lazzaretto, la borgata di Maristella, la lunghissima spiaggia di Pineta Mugoni e poi la costa che sale fino al faraglione. Il consiglio è di lasciare la provinciale che punta diritta verso Capo caccia e di bordeggiare le spiaggie, seguendo la strada interna, sino a spuntare a Maristella..rivisiterete così i luoghi dei miei lunghissimi.


- Tanti altri posti, di cui forse è meglio dar una più accurata descrizione nel blog. In ogni caso se venite qui vi accompagno io a correre.. :-)


Ancora auguri Mathias e arrivederci a Colonna!!!

14 commenti:

Marco "Zanger" ha detto...

Tanti auguri a Mathias!!!!
Oggi e' pure il compleanno di mia figlia Gaia (3 anni).
:-D

E fra una settimana tocca a me con i miei primi 37 anni!!!! :-D

Ciao!
Marco

monica ha detto...

a me sembra di conoscerti :-) e quindi ti dico: TANTI AUGURI AMICO MIO and keep up the good job....keep running (traduzioni...solo a pagamento :-) )

Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele ha detto...

Ammazza che foto con sguardo da tenebroso che hai fatto mettere! :-)))

Continua così... continua a correre...

Ezio ha detto...

Io penso che sei un grande. Auguri per il tuo compleanno e per la corsa!

Paolino73 ha detto...

Tanti auguri anche da parte mia.

Mathias ha detto...

ragazzi..non so che dire. Se non fossimo divisi da una tastiera vi inviterei tutti al bar a festeggiare, birra per tutti(a monica faccio portare anche pane e nutella) :)

@a tutti: aio, cimentatevi nell'intervista e spedite poi anche una foto che vi rappresenti al giampy, così ci facciam tutti un bel profilo

Master ha detto...

Auguri MATH!
Un uomo tutto d'un pezzo!
....guarda che io per una birra faccio questo e altro!
Ancora auguri! :)

franchino ha detto...

Auguroni Mat! Ci sarà occasione di trovarsi prima o poi e bere una birretta... magari un'Ichnusa!! Ancora auguroni!

Ele ha detto...

AUGURIIII MATHIAASSSS!!!Anche se io te li posso fare tranquillamente di persona ;-P
ps...ho disegno il vostro logo..ma a Mathias non piace tanto perchè l'ho fatto nudo..mi ha detto di vestirlo..e vabbè...gli farò i pantaloncini :-D..
ciao a tutti

Nikka ha detto...

Per pochino ma sono ancora in tempo...AUGURISSIMI!!!!! :)

albertozan ha detto...

meglio tardi che mai ...auguriii!!!!

Ivana ha detto...

Ecco, io sono proprio in ritardo.... Tanti auguri anche da me comunque!! ;)

CIAO CIAO

Ivana

Furio ha detto...

Mathias Auguri...io arrivo sempre in ritardo...però piano piano arrivo :P