COUNTDOWN AL 1° RADUNO BLOGTROTTERS

giovedì 22 maggio 2008

Planet Runner , i blog in tempo reale .. di Bibe.


Come molti di voi sanno, la maggior parte dei blog produce il cosiddetto"Feed", ossia un file in un formato standard (identico per tutti i blog) che viene aggiornato ogni volta che al blog viene aggiunto (a volte anche solo aggiornato) un post. Esistono poi dei programmi, cosiddetti "Feed reader", da configurare in modo che leggano periodicamente i Feed di uno o più blog scelti, presentando poi in un formato leggibile i nuovi post.
Probabilmente molti di voi utilizzano un Feed reader (Google Reader, per esempio), attraverso il quale accedono ai blog a cui sono "iscritti". Esiste un altro programma , a dire la verità è un applicativo web, ma la differenza è poca , che funziona un po' da Feed reader e un po' da blog: legge i Feed dei blog ai quali è "iscritto" e li pubblica su un sito web.

Chi si collega al sito vede in pratica l'elenco dei post di tutti i blog: cliccando sul titolo di un post, si accede al post vero e proprio, ospitato sul sito che l'ha originato. Questo programma si chiama "Planet" e, come sapete, l'ho recentemente installato e configurato, aggiungendo i blog di molti di noi blogtrotters, su un server temporaneo.


Chi vuole può segnalarmi il proprio blog e darmi una sorta di "autorizzazione" ad inserirlo nel Planet. Per avere un'idea del risultato, potete collegarvi al sito http://clienti.morrisoft.eu/bibe/planetrunning/ Spero di aver chiarito un pochino la questione Planet (o quantomeno di non averla confusa ulteriormente...), se mi volete contattare fate pure: alberto.turelli@gmail.com

A presto da bibe.


Con questo link il nostro amico Bibe ci ha dato la possibilità di avere sempre il monitoraggio dell'aggiornamento dei blog ed anche di questo. Collegandosi a quell'indirizzo si vedono in ordine cronologico, partendo da quello più recente, i nuovi post. Metterò un link su questo blog e lo chiameremo Planet Running, voi ormai sapete di cosa si tratta e ci prenderemo confidenza in breve.

Prossimo passo è un nuovo sito, ci sta lavorando sempre Bibe con Master Runners e penso pure Furio, quando abbiamo tutto pronto lo inauguriamo.
A presto da Giampy.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Almeno un GRAZIE a Bibe lo dobbiamo dire, no?

Marco "Zanger" ha detto...

bellissimo servizio!!! bravi tutti!!!!

Mathias ha detto...

Grande bibe..è anche più comodo del feedreader, tutto in una pagina: leggi, clicchi per entrare nel blog e commentare, torni indietro alla pagina iniziale e prosegui la lettura

giampytec ha detto...

Grazie Bibe anche se te l'ho già detto in privato. E' un metodo semplice per non perdere tempo, ma si perde un pò il gusto dell'andare a scoprire le pieghe dei vari blog. E poi se notate si è avuto un crollo delle pagine viste dei singoli blog. La scienza da una parte aiuta ma da un 'altra parte leva sempre qualcosa, ma questo è un altro discorso. Nel nostro caso è riuscita a creare una catena di amicizie che senza internet difficilmente sarebbero mai esistite. Buon weekend a tutti!!

monica ha detto...

grazie baby bibe :-)

Ezio ha detto...

Grande Bibe ottimo lavoro!