COUNTDOWN AL 1° RADUNO BLOGTROTTERS

venerdì 13 giugno 2008

Franca la Toscana di corsa.

Di ritorno da Dublino mi sono fermato a Pistoia ed ho incontrato Franca reduce dalla maratona di Jesolo e pronta con le valigie per le vacanze, ne ho approfittato subito per fargli due domande.
Girando tra di noi il comun denominatore è la passione per la corsa vissuta intensamente come una forma di espressione che va al di là della cura del fisico.
Buone vacanze quindi a Franca e a presto, domani sarò a San Benedetto del Tronto e spero di incontrare Fabiodelpià di Pantharun per un'altra bella intervista. Ciao e buona lettura.







Presentati ai blogger
Mi chiamo Franca Tosi, ho 43 anni, sono sposata da 22 e ho un figlio di 21 anni che studia all'università di Pisa Ingegneria Aerospaziale, lui è il mio Vanto.Mio marito si chiama Stefano. Sono casalinga purtoppo.... Sona nata, cresciuta e vivo a Pistoia, sono una Toscanaccia Vera...!



Il nome del tuo Blog..
Il nome del mio Blog è : " francarun-passionemaratona.blogspot.com"

La passione per la corsa..
Da piccola all'età di 10 anni cominciai a praticare l'atletica leggera, con il tempo mi dedicai alla Pista, mi cimentavo nei 400, 800 e i 1500. Poi finita la scuola cominciai a lavorare come addetta al controllo qualità in una ditta di abbigliamento a Firenze...non dico la Firma sennò faccio pubblicità...! Smisi la mia attività sportiva ma ho sempre corricchiato da me così per restare in forma, poi arrivò Gabriele mio figlio, e li mi fermai.

Quando si corre da ragazzi ci si ferma ma prima o poi...
Si ,fino al 2001 anno in cui ho avuto la sfortuna di invalidarmi ad un braccio, mi diagnosticarono una trombosi con embolia pregressa, che non vi sto a raccontare che è meglio...per questo i medici mi consigliarono uno sport Aerobico, per il bene della mia salute, e da li ricominciai a Correre....Dopo 2 anni di corse solitarie, decisi di iscrivermi ad una società, il CAI PISTOIA, e da li cominciai a fare alcune garette della domenica, quando cominciai a vedere che arrivavano pure i risultati di classifica decisi di allenarmi un po più seriamente. Conobbi il mio attuale allenatore, Stefano Maestripieri uno che di gare ne ha vinte tante....!!! E da li la prima Mezza Maratona a Pistoia dove ci misi 1h,56 minuti. Dopo un mese ne feci un'altra a Prato dove abbassai il tempo, 1h,42, da li capii che le gare lunghe facevano per me, miglioravo di volta in volta fino all'ultima mezza a Lucca che ho chiuso in 1h,37.



E naturalmente si arriva alla Maratona..
Nel 2005 decisi di fare la prima maratona, Venezia era la ventesima edizione. Riuscii a terminare la mia prima maratona in 4h,07 ero felicissima. La seconda maratona fù quella di NEW YORK nel 2006, quella esperienza mi ha dato tanto, è stata una delle più grandi soddisfazioni che mi sono data nella mia Vita, correre li è un sogno che presto ripeterò, chiusi anche questa maratona " LA MARATONA" in 4h,07 come a Venezia. Dopo New York, il mio allenatore ed io si disse che era ora di abbassare il tempo in maratona, nel 2007 corsi la Pisamarathon e li feci il mio personale, la conclusi in 3h,43, ero super felice, ero migliorata. Dopo questa mi dissi Voglio provare a fare la Pistoia Abetone sempre lo stesso anno a poco più di 2 mesi da Pisa feci l'ultramaratona di 50 km in salita, e anche li fu una grande soddisfazione, arrivai al traguardo in 5h,43, il mio stupore fu non solo di aver portato a termine un'impresa del genere ma che ero pure sul podio, mi classificai terza di categlria nel campionato Italiano di corsa in montagna, una gioia per me e la mia società. Dopo anche questa bellissima esperienza, decisi di fare la maratona di Firenze sempre nel 2007, la preparai bene, fu in quella preparazione che riuscii a fare il personale nella mezza e da li si capì che avrei fatto un buon tempo sulla maratona. Firenze non è stata facile perchè ho avuto problemi di vesciche ai piedi, ma riuscii comunque a tagliare il traguardo in 3h,36.
L'ultima maratona è stata questa di Jesolo che non ho potuto preparare bene un po per salute.....un po per scoraggiamento, ma ho avuto degli ottimi amici che hanno saputo confortarmi. Ho finito anche questa maratona in 4h,21, però stavo e stò bene e questo alla fine è quello che conta. Ho fatto anche la Pace Macker in tre Mezzemaratone portando con me alcuni podisti sul tempo di 1h,45, anche questa è stata una bellissima esperienza, è bello correre per gli altri quasi più bello che correre per se stessi.


Cosa pensi dei Blogtrotters..
Questa idea dei Blogtrotter secondo me è perfetta, riesce a far conoscere e avvicinare tanti di noi amanti della corsa. Io al primo raduno non ci sarò perchè sarò a Berlino, ma non mancheranno altre occasioni, Firenze mi pare di aver capito che sarà la tappa dove tanti di noi si incontreranno e io sarò li con voi per potervi incontrare.




Tanto a te piace viaggiare..
Domenica io partiro per il Madagascar, gia non vi ho detto che sono una viaggiatrice incallita, ogni anno faccio due viaggi, amo molto viaggiare, ho visitato gran parte del mondo, e non mi fermerò.....voglio visitare il più possibile ogni angolo della terra, e poter godere di tutte le bellezze che questo mondo ci offre.


Dove corri dalle tue parti..
Quando mi alleno spesso corro in una zona chiamata san Giorgio, è un posto bellissimo, un po sali scendi, con tanti casinali lungo la piccola strada che attraversa le colline di Pistoia, è una bella zona classica Toscana con i cipressi i boschi i prati e tante belle ville...Poi mi alleno almeno una volta la settimana al Campo scuola in zona Stadio, oppure quando corro solo per scarico mi rifugio in un bellissimo parco a 500 metri da casa mia, si chiama Villone Puccini, lì c'è un bellissimo lago e tanti giardini, con dei piccoli viottoli dove poter correre, li incontro spesso tanti podisti che come me corrono tranquilli. Casa mia è su una collina sulla via Bolognese, dove anche li mi alleno quando faccio le salite, quella strada porta verso Bologna ed è una bella salita.


Insomma, per te la corsa è più che una passione..
Questo sport per me è una vera medicina sia fisica che mentale, quando corro mi sento VIVA.....!!! E poi mi ha fatto conoscere voi e altri che amano la corsa come me.

7 commenti:

Francarun ha detto...

GRAZIEEEEE.....è bellissimo, sono veramente commossa....siete unici...!!

Ezio ha detto...

Tu sei unica!
Complimenti per i tuoi splendidi 42 anni e buona vacanza.

Vincenzo Graniero ha detto...

Ciao Franca.
un salutone da parte mia.

Marco "Zanger" ha detto...

grande Franca!!!
Zanger

Mathias ha detto...

Grande Franca.. peccato che non ci sarai a Colonna!! dobbiamo far spostare la maratona di berlino non c'è niente da fare!!

monica ha detto...

franca...ma tu sei proprio una professionista!! che tempi..BRAVA! buona vacanza e poi sotto con gli allenamenti eh? non battere la fiacca eh eh

Francarun ha detto...

Grazie amici...
@Ezio io ormai ho 43 anni a ottobre, grazie per i complimenti, mi godrò la mia vacanza .
:-)
@Vincenzo, ti saluto pure io e ti ringrazio, noi ci vedremo presto in toscana. :-)
@Marco carissimo, tu sei un grande, allenati che devi battermi in maratona...! :-)
@Matias, credo sia un po impossibile, spostare la maratona di Berlino, sono sicura , anzi strasicura che ci vedremo presto a qualche altra bella gara, o altro raduno che verrà fatto dai Blogtrotter. :-)
@Monica quando torno sarò subito di scena sulle strade toscane ad allenarmi, a Berlino vorrei abbassare ancora il tempo, ho già in mente gli allenamenti che farò...poi sarà per la 100 del Passatore...Ti ringrazio per i complimenti ma io non sono una professionista sono una come tanti che ama correre, e soprattutto ama le maratone...
Grazie :-)